Flan di asparagi

Ingredienti Procedimento
800 g di asparagi
50 g di farina
2 uova
1/2 litro di brodo vegetale
40 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
pangrattato
noce moscata
olio – sale -pepe
In un tegame scaldate l’olio, insaporitevi lo scalogno tritato, dopo 10 minuti unite gli asparagi tagliati a pezzetti, bagnare con il brodo, cuocete a fuoco dolce 30 minuti, alla fine salate e pepate. Fate raffreddare.
Ponete gli asparagi insieme al fondo di cottura nel mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, passatela allo chinoise.
In una casseruola scaldate dell’olio, stemperatevi la farina, togliete dal fuoco, diluite il composto versandovi il brodo a filo.
Ponete sul fuoco, fate addensare, ritirate, incorporate gli asparagi, le uova, il parmigiano e un pizzico di noce moscata.
Spennellate d’olio gli stampini di ceramica (cocotte), cospargeteli di pangrattato, suddividetevi il composto. Cuocete a bagnomaria in forno a 200° per 40 minuti.
Varianti  
500 g di asparagi
1 scalogno
50 ml di panna fresca
70 g di parmigiano grattugiato
30 g di pinoli
2 uova a temperatura ambiente
basilico
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale – pepe
Mondate le verdure. Tagliate lo scalogno ad anelli e gli asparagi a tocchetti.
Fate rosolare lo scalogno e gli asparagi insieme a un filo di extravergine fino a quando le verdure saranno tenere. Fate raffreddare e trasferite nel mixer insieme ai pinoli, alla panna, al basilico e ai due tuorli (conservando gli albumi).
Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
Trasferitela in una ciotola, unite gli albumi montati e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate il composto dal basso verso l’alto per non smontare e trasferite in 4 stampini monoporzione imburrati e infarinati.
Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 160° per circa 50-60 minuti. Una volta pronti lasciateli intiepidire sempre a bagnomaria per qualche minuto.
Stampa