Gli Amari

Sono liquori dallo spiccato gusto amaro dove l’alcol di base viene aromatizzato con una miscela di erbe e piante officinali, radici, cortecce alle quali vengono aggiunti, come per i liquori classici, acqua e zucchero. Si servono lisci o con ghiaccio principalmente dopo i pasti, viste le loro caratteristiche digestive. Si possono servire anche come aperitivi con l’aggiunta di seltz, o come corroboranti, riscaldandoli con l’aggiunta di una scorza di agrumi. In alcuni casi vengono utilizzati anche in miscelazione oppure come correttivi per il caffè.
La loro gradazione parte dai 16° fino a 40°.

Amari leggeri

(dai 16° ai 30° circa)

Amari Intermedi

(dai 30° ai 38° circa)

Amari forti e digestivi

(40° circa)

Le Chine

vengono prodotte con la corteccia della pianta di china, tipica dell’America Meridionale

I Rabarbari

Sono liquori a bassa gradazione alcolica prodotti con le radici di rabarbaro cinese, una pianta originaria dell’Asia Centrale.

L’Angostura

E’ un bitter (amaro) originario del Venezuela, fortemente aromatico. Contiene circa 40 ingredienti ed è un concentrato di estratti di miscele di erbe, radici e tantissime spezie tra le quali cardamomo, genziana, china. Viene utilizzata in gocce per aromatizzare i cocktail.

Curiosità: l’etichetta sovradimensionata, marchio di fabbrica delle bottiglie di Angostura, è dovuta ad una prima stampa errata della tipografia. Questa svista sembra che attirò molto i consumatori e si decise di non modificarla. Ha una gradazione alcolica di 44°.

La versione Orange Bitters invece viene prodotta prevalentemente con le arance dei Caraibi alle quali si aggiungono erbe e spezie.
Ha perciò un intenso profumo di agrumi e una gradazione alcolica di 28°.

di Nicolas Cioni

Stampa