Torta pasqualina

Ingredienti Procedimento
Per la pasta:
400g farina
2dl acqua
2 cucchiai di olio evoper il ripieno:
250g ricotta
500g bietole
parmigiano qb
½ cipolla
6 uova
maggiorana
noce moscata
olio evo
sale e pepe
Disponete la farina a fontana sul tavolo, aggiungete una presa di sale, due cucchiai di olio e iniziate a impastare, aggiungendo di volta in volta l’acqua, sino a ottenere un impasto morbido e liscio. Dividetelo in 4 parti uguali.

Pulite le bietole, tagliatele a listarelle e fatela cuocere a vapore o in poca acqua bollente. Strizzatele, unite una manciata abbondante di Parmigiano, sale, qualche fogliolina di maggiorana e mescolate bene.
In una padella rosolate per pochi minuti la cipolla tritata.
In una ciotola sbattete 2 uova, aggiungete un cucchiaio di Parmigiano, le verdure, la ricotta, la cipolla. Mescolate bene.
Foderate una tortiera con la carta forno e ungetela. Stendete uno dei quattro panetti ottenuti, disponetelo nella tortiera, facendo fuoriuscire dai bordi e spennellatelo con l’olio, stendete un’altra parte e adagiatela sopra la precedente.
Versate sopra il ripieno, livellate l’impasto e formare 4 incavi, in ognuno mettere un pezzettino di burro, 1 uovo (facendo attenzione a non rompere il tuorlo), il parmigiano e il pepe.
Stendete le altre 2 sfoglie rimanenti, mettetene una sopra il ripieno con le uova, ungerla con un po di olio e ricoprire con l’ultimo strato.
Rigirare verso l’interno la pasta che fuoriesce. Finite spennellando di olio la superficie della pasta e bucatela con i rebbi di una forchetta, per evitare che cuocendo si gonfi e si rompa. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa un’ora, sino a che vedrete la pasta dorarsi.

Stampa