Crostini toscani (con fegatini)

Ingredienti

200g Cipolla
800g Fegatini di pollo
100g Vino bianco o vinsanto secco
50g Capperi
30g Acciughe (a piacere)
100g Burro
n.2 Pane toscano o fruste di pane fine
10 cl Olio extravergine

Procedimento

Tritare le cipolle e rosolarle in olio.
Aggiungere i fegatini (ben puliti e lavati).
Cuocere per 15 minuti bagnando con il vino.
Aggiungere i capperi e le acciughe.
Tritare al coltello o passare il composto al passino. Rimettere il composto nella casseruola e riscaldarlo aggiungendo il burro.
Tagliare il pane e tostare in forno i crostini ottenuti.
Versare un cucchiaio di salsa calda sui crostini e servire.

Varianti:
Frullare con il mixer a immersione i fegatini, a parte sciogliere la gelatina in un po di brodo bollente e unirla ai fegatini. Riempire degli stampi a semisfere con il patè di fegatini e mettere in abbattitore.

Accompagnare con la cipolla rossa caramellata:
Affettare sottilmente le cipolle. In una casseruola sciogliere il burro e aggiungere le cipolle e lasciarle stufare dolcemente a fuoco basso per dieci minuti. Aggiungere lo zucchero di canna, il vino rosso, coprire con un coperchio e lasciarle cuocere. Quando il vino sarà asciugato aggiungere un po’ di aceto rosso e il sale, mescolare e cuocere fino a che le cipolle non saranno tenere. Infine sfumare con il vin santo e aggiungere le bacche di ginepro. Continuare la cottura fino a che i liquidi saranno quasi completamente asciutti.

Abbinamento Osservazioni
Questi crostini formano con i salumi (salame, finocchiona) il prosciutto e delle verdure sott’olio il tipico “antipasto toscano”. Fare attenzione a togliere completamente il fiele dal fegato perché renderebbe la salsa amara.
Stampa