Gnudi burro e salvia/al pomodoro

Ingredienti
1,2 kg Spinaci
800g Ricotta
n.6 Rossi d’uovo
200g Parmigiano
2-300g Fecola di patate
Sale
Noce moscata
Pepe nero

Procedimento
Lavare alcune volte gli spinaci e lessarli in poca acqua bollente salata.
Strizzarli bene e passarli al passino o nel cutter
Unire la ricotta (anch’essa passata), il parmigiano, i rossi d’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e la fecola (necessaria per far tenere in cottura gli gnocchi).
Prima di fare gli gnocchi assicurarsi che l’impasto tenga la cottura, mettendone un poco a cuocere nell’acqua. Se l’impasto si sfalda aggiungere altra fecola e rifare la prova.
Mettere l’impasto nel sacchetto da pasticceria (bocchetta liscia, 10/12 mm. di diametro).
Formare dei cordoni d’impasto su un vassoio infarinato abbondantemente.
Tagliare gli gnocchi trasversalmente e lavorarli con le mani per ottenere la caratteristica forma allungata.
Cuocerli in abbondante acqua salata, scolandoli con il ragno o il mandolino quando vengono a galla. Raffreddarli in abbondante acqua fredda.
Al momento del servizio riscaldarli in acqua bollente, saltarli in padella con burro e salvia (rosolati a parte) e sistemarli in pirofila.
Accompagnarli con salsa di pomodoro.

Varianti Osservazioni
Si possono preparare anche gnocchi con solo ricotta, senza spinaci, in tal caso gli ingredienti sono: ricotta 1,5 kg., farina 300 gr., parmigiano 200 gr., rossi d’uovo n. 6, sale e noce moscata. Quando si prepara una certa quantità di gnocchi di solito si cuociono appena pronti, si raffreddano in acqua, si scolano e si ungono. Al momento del servizio si riscaldano in acqua bollente.
Stampa