Erbazzone

Ingredienti Procedimento
per il ripieno:
1,5 kg di spinaci o bietole
1 cipollotto
prezzemolo
60 g di lardo di prosciutto o pancetta
olio evo
50 g di burro
2 spicchi di aglio
Parmigiano Reggiano
sale e pepe q.b.per la pasta:
400 g di farina
50g di strutto
200g di acqua
sala e pepe q.b.
Impastate la farina con circa 200 g di acqua tiepida, un pizzico di sale, 50 g di strutto, e lavorate fino a ottenere un panetto morbido. Lasciatelo riposare.
Mondate le bietole e lessatele in una pentola con poca acqua salata, per circa 15′. Scolatele, lasciatele intiepidire, strizzatele e tritatele.
Pulite e tritate i cipollotti, compresa la parte verde.
Tritate il prezzemolo con 2 spicchi di aglio. Rosolate in padella la pancetta, i cipollotti e il prezzemolo con l’aglio.
Spegnete dopo 5-6′, quando il soffritto comincia a imbiondirsi, e unite le bietole, il parmigiano-reggiano grattugiato, sale e pepe; impastate tutto ottenendo un composto omogeneo.
Stendete 2/3 della pasta e con essa foderate una teglia (ø 30-32 cm) unta con lo strutto, lasciandola debordare di circa 2 cm. Riempite la torta con il ripieno, stendete la pasta rimasta in una sfoglia più sottile, poi coprite la torta, rifilando gli eccessi.
Rimboccate verso l’interno la pasta debordante dalla tortiera, bucherellatela in superficie, ungetela strofinandola con un pezzetto di strutto o di pancetta e infornate a 200 °C per circa 30′.
Stampa