Ravioli alla mantovana con salsa al gorgonzola

Ingredienti
Ripieno:
1,2 kg di zucca mantovana
150 grammi di amaretti
150 di mostarda mantovana
150 grammi di Parmigiano Reggiano
la buccia di mezzo limone
qb pangrattato (per dare consistenza all’impasto)
noce moscata
sale e pepe

Per la pasta:
400 grammi di farina 00
4 uova e 1 tuorlo
25 grammi di olio extra vergine di oliva
sale

Procedimento
Per la pasta fresca: mettete la farina sulla spianatoia e formate una fontana, rompete le uova al centro, aggiungete l’olio e iniziate ad impastare con una forchetta. Quando l’impasto si è addensato un po’ iniziate ad impastare con le mani, fino a formare una palla elastica e bella soda. Coprite con uno straccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per due ore.

Ripieno: Lavare la zucca, privatela di semi e buccia e tagliatela a spicchi non troppo grandi che metterete su una teglia coperta con carta forno e cuocetela al forno, a 160 gradi fino a quando non è ben cotta e asciutta.
Raffreddare la zucca; schiacciate e tritate la mostarda e gli amaretti con un coltello (mai con il mixer che polverizza e scalda gli ingredienti).
Passate la zucca con lo schiacciapatate e mettetela in una bacinella con gli amaretti sbriciolati, la mostarda, il Parmigiano Reggiano, la buccia grattugiata di un limone e mescolate per bene.
Condite con una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Controllate la consistenza dell’impasto passandolo tra le dita, se è troppo umido, aggiungete il pane grattugiato.

Salsa al gorgonzola:
Ingredienti:
1lt latte, 30g burro, 30g farina, 200g gorgonzola, sale e pepe
Procedimento:
preparare un besciamella molto morbida e aggiungere il gorgonzola.
Decorare con gli amaretti sbriciolati.

Stampa