Pastiera napoletana

Ingredienti
Per la frolla:
350g farina
175g burro
140g zucchero
2 uova
scorza d’arancia n.1
Per il ripieno:
350g ricotta
250g zucchero
300g grano cotto
200g latte
2 uova
1 tuorlo
100g canditi
1/2 fialetta aroma millefiori
scorza arancio e limone

Procedimento
Cuocete il grano con latte, scorza di 1 arancia e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate continuamente finché il latte non si sarà completamente assorbito. Lasciate raffreddare. In una ciotola, lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.
Aggiungete le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone. Mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete anche i canditi a cubetti piccoli e l’acqua di fiori d’arancio (o millefiori).
Infine, unite il grano freddo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare in frigo.
Per preparate la pasta frolla: lavorate burro e zucchero, quindi unite le uova con la scorza d’arancia e successivamente la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo
Appena la pasta frolla sarà ben fredda, stendetene 2/3 e rivestite una tortiera antiaderente. Versate il ripieno all’interno, quindi stendete la frolla restante e ricavate delle strisce. Decorate formando dei rombi. Cuocete la pastiera in forno caldo a 170° per circa 1 ora e 20 minuti.

Stampa