Punto di fumo

Il punto di fumo corrisponde alla temperatura massima raggiungibile da un grasso prima che questo inizi a bruciare e a decomporsi creando sostanze tossiche, l’acroleina.
L’acroleina è irritante per la mucosa gastrica e nociva per il fegato.
Il punto di fumo dipende dal contenuto di acidi grassi liberi.

...per saper di più

La degradazione del grasso avviene per trasformazione del glicerolo in acroleina; tale fenomeno è visibile perché l’acroleina appare sotto forma di fumo. La formazione di acroleina è tanto maggiore quanto più l’olio è ricco di acidi grassi insaturi (più sensibili al calore) e determina il punto di fumo del grasso in questione.

Il Burro

Esistono varie tipologie di burro, qui ne vediamo solo alcuni

Burro Italiano

  • Ha una notevole quantità d’acqua;
  • È meno calorico;
  • Ha un basso punto di fumo (130 °C): perché l’acqua facilita l’idrolisi degli acidi grassi che diventano così liberi;
  • Si può chiarificare, eliminando l’acqua e innalzando il suo punto di fumo (che arriva fino a 200 °C e quindi può essere usato per friggere).

Burro Francese

  • Non contiene acqua;
  • Ha un punto di fumo molto più alto;
  • Può essere usato per friggere.

Burro Chiarificato

La differenza fondamentale tra il burro classico e il burro chiarificato è che le parti che non sono grasso vengono eliminate e questo significa che il prodotto che si ottiene è composto solo ed esclusivamente da grasso animale.
Come si fa???
Mettere il burro in una casseruola e farlo sciogliere a bagnomaria per circa 15 minuti, senza farlo bollire. Si formano degli agglomerati di materia bianca (in gran parte caseina) che vanno eliminati filtrando il tutto con un colino a trama fitta. Il burro raffreddato si conserva poi in frigorifero.

Stampa