Vol au vant con crema di ceci e salmone

Ingredienti:

Ceci in scatola : 250 g salmone : 200 g
Aglio : 1 spicchio
Limone : 1/2
Rosmarino : 1 rametto
Senape : q.b.
Erba cipollina : 2-3 steli
Semi di sesamo (neri) : q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale/Pepe : q.b.

Procedimento:

  • Spellate il salmone, eliminate ogni eventuale lisca residua e fatelo a listarelle e quindi a dadini molto piccoli. Raccogliete la dadolatina in una ciotola.
  • Versate 4 cucchiai di olio in un’altra ciotola. Aggiungete il succo del limone, la senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe ed emulsionate con una frusta. Condite la dadolatina con l’emulsione e mettete in frigo a riposare.
  • Intanto scaldate un filo di olio in una casseruola con lo spicchio di aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i ceci, scolati, e il rametto di rosmarino e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Al termine, salate e profumate con una macinata abbondante di pepe.
  • Raccogliete i ceci nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere una sorta di crema omogenea. Distribuite la crema nei vol au vent. Aggiungete la dadolatina di salmone, decorate con un pizzico di semi di sesamo e con un po’ di erba cipollinavent. Aggiungete la dadolatina di salmone, decorate con un pizzico di semi di sesamo e con un po’ di erba cipollina
Stampa