Parmigiana di patate

Ingredienti:

Patate: 1 Kg
Besciamella: 500 Gr
Speck: 250 Gr
Mozzarella: 250 Gr
Pangrattato: Q.B.
Parmigiano Grattugiato Q.B.
Sale: Q.B.
Pepe: Q.B.

Procedeimento:

  • Prendete le patate, lavatele bene, sbucciatele e tagliatele a fette regolari, fate in modo da utilizzare patate dalla forma quanto più regolare possibile affiché le fette risultino simmetriche. Sbollentare le patate.
  • Tagliate a pezzettini lo speck e la mozzarella e cominciate a comporre la vostra parmigiana: in una teglia da forno stendete un sottile strato di besciamella, mettete uno primo strato di patate, aggiungete la mozzarella, lo speck e una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe. Ricoprite il tutto con la besciamella e ripetete l’operazione sino ad utilizzare tutte le patate, realizzando uno sformato di 3/4 livelli. Terminate con uno strato di besciamella, parmigiano e pane grattugiato, per formare una patina croccante.
  • Infornate in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti, o almeno fino a quando non si è raggiunta la doratura in superficie, aiutatevi a capire la cottura con i denti di una forchetta, se la parmigiana si rompe è pronta. Lasciate riposare a forno spento per 10 minuti, tagliatela a fette e servite.

OSSERVAZIONI:

Se preferite potete sostituire lo speck con il prosciutto cotto e, se volete dare una consistenza più compatta alla vostra parmigiana, potete usare la scamorza anziché la mozzarella.

Stampa