Schiacciata genovese con salamoia

Ingredienti Procedimento
400 ml di acqua tiepida
600 grammi di farina 00
1 cubetto di lievito
150ml di olio extravergine di oliva
20 grammi di sale
2 cucchiaini di zucchero
Sale grosso q.b.
1.Sciogliere il sale nell’acqua tiepida quindi versarla nell’impastatrice oppure in una ciotola abbastanza grande insieme allo zucchero, a 40 ml di olio di oliva e a metà della farina. Impastare per ottenere un impasto abbastanza liquido.
2. Unire il lievito di birra sbriciolato e impastare per altri 3 minuti con l’impastatrice oppure per 6-7 minuti a mano quindi aggiungere il resto della farina e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto ma molto appiccicoso.
3. Cospargere una teglia da forno di olio extravergine di oliva e lavorare velocemente il panetto di pasta su un piano leggermente infarinato. Posizionare il panetto dentro la teglia e cospargerlo con l’olio presente nella teglia quindi metterlo a   lievitare in forno a 30° per 2 ore o comunque fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
4. Trascorso questo periodo, prendere l’impasto e, senza mai aggiungere farina, stenderlo sulla teglia lasciando la parte inferiore ben oliata quindi spennellare la superficie con olio. Far lievitare a 30° per 40 minuti.
5. Trascorso questo tempo cospargere con sale grosso dopo   aver praticato i buchi sulla superficie utilizzando le dita e aggiungere l’ultimo residuo di olio extravergine e mettere a lievitare ancora per 30 minuti sempre a 30°.
6. Infornare per 15-18 minuti a 200° in forno già caldo avendo l’accortezza prima di spruzzare la superficie della focaccia con dell’acqua e quindi di lasciare un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno in modo tale da mantenere umido   l’ambiente. Sfornare, spennellare con altro olio (opzionale).
Stampa