Sarde in beccafico

Ingredienti Procedimento
Sarde g 1000
Olio d’oliva 100 g
pangrattato qb;
Uvetta sultanina 60 g
Acciughe sotto sale 50 g
Prezzemolo qb
Pinoli 100 g
Zucchero qb
Arancio n. 2
Foglie d’alloro
Sale e pepe
Pulire tutte le sarde squamandole, svuotandole delle interiora e privandole di testa e lisca, ma lasciando la coda, apritele a libro stando attenti a non dividere le due metà attaccate dal dorso.
Mettete in una  padella 4 cucchiai di olio e il pangrattato quindi fatelo dorare a fuoco dolce, mescolando continuamente e stando attenti a non bruciarlo, poi mettetelo in una terrina. Mettete l’uvetta sultanina in ammollo in acqua calda e lasciatela rinvenire. Tritate il prezzemolo e le acciughe dissalate
Unite al pangrattato i pinoli, l’uvetta ben strizzata, il prezzemolo, le acciughe dissalate e tritate, lo zucchero, il sale e il pepe secondo i vostri gusti.
Disponete questo composto sulle sarde (in modo che la pelle resti all’esterno), arrotolatele su se stesse cominciando dalla parte della testa, cosicché la coda resti all’esterno; ungete una teglia con dell’olio e adagiatele a mano a mano ben ravvicinate, ponendo tra una  e l’altra mezza foglia di alloro. Cospargetele col composto di pangrattato rimasto e irroratele con un composto formato da: olio, succo d’arancia e zucchero.
Infornate le sarde a beccafico a forno a 200°C per circa 20-25 minuti.
Stampa