Cassatelle calabresi

Ingredienti Procedimento
Per l’impasto:
6 uova
1 Kg di farina 00’
100g zucchero semolato
150 grammi di strutto o margarina o burro
½ bicchiere di vermut bianco
scorza di un limone
Per la farcia:
500 grammi di ricotta fresca
200 grammi di zucchero
cannellaOlio per friggere.
100 grammi di zucchero a velo (per decorare)
gocce di cioccolato (facoltativo)
Impastate bene tra loro tutti gli ingredienti del ripieno e lasciatelo a riposare per almeno due ore in un luogo fresco.
Per pasta per le chinule:
Sul piano di lavoro fate la classica fontana con la farina e mettetevi al suo interno le uova e lo zucchero semolato, il burro liquefatto, il vermut bianco e la scorza del limone grattugiato, cominciando a impastare per ottenere una bella pasta morbida e consistente.
Stendete l’impasto con un mattarello per ottenere un impasto non eccessivamente sottile.
Con un coppapasta formate dei dischi di pasta, riempiteli con il composto di ricotta e spennellatene i bordi con bianco d’uovo sbattuto, perché la pasta si chiuda bene su se stessa.  Richiudete a mezza luna la chinula e con i rebbi di una forchetta sigillatene bene i bordi.
Friggete le chinule, facendole dorare da entrambi i lati e mettete su della carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso e cospargentele di zucchero a velo setacciato.
Varianti Osservazioni
Oltre che con la ricotta si possono riempire con marmellata d’uva e con crema al cioccolato o alla nocciola. Dette anche “chinule” (ripiene) perché vengono riempite.
Di solito si preparano nel periodo natalizio.
Stampa