Pasta fresca all’uovo

Stampa

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 5 min
Porzioni : 10/15

Ingredienti

  • 800g farina 00
  • 200g farina di semola di grano duro
  • n.8 uova
  • sale qb
  • acqua qb

Procedimento

  1. Mettere la farina a fontana, romperci dentro le uova e aggiungere il sale.
  2. Mescolare gli ingredienti al centro della fontana, unire a poco a poco la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, lavorare la pasta per almeno 10/15 minuti.
  3. Fare riposare la pasta al riparo dall’aria per almeno 15 minuti (in un panno umido o avvolta in una pellicola di cellophane).
  4. Tirare la pasta a mano o a macchina spolverandola di farina, una volta ottenuto lo spessore desiderato, occorre lasciarla asciugare da entrambi i lati, sistemandola su di un tavolo spolverato di semolino. Quando sarà ben asciutta ,tagliarla del formato desiderato: tagliatelle,pappardelle,taglierini,etc.
  5. Quando serve per paste ripiene (ravioli,tortelli,tortellini,cappelletti,etc.) bisogna utilizzare la pasta prima che si secchi, per far unire meglio la sfoglia si può inumidirla spennellando con acqua o con uovo sbattuto.
  6. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata (10 lt. di acqua per ogni kg.di pasta) e poco olio.
  7. Scolarla e condirla con la salsa prescelta.

Osservazioni: Lo spessore della pasta varia in rapporto alla preparazione da eseguire (più alto per tagliatelle, pappardelle, ecc., più basso per le paste ripiene.

Varianti: La pasta può essere colorata ed insaporita con vari ingredienti, spinaci, pomodori, barbe rosse, nero di seppia, cacao, ecc.... La paglia e fieno consiste nel mescolare tagliatelle bianche e verdi.